Regionali: Zingaretti,sì alleanze larghe Siano competitive e coinvolgano anche il civismo    |    Manovra: Zingaretti, troveremo sintesi Nessuna tensione, miglioreremo la legge di Bilancio    |    Salvini, non metto bocca su Giunta umbra "Non spetta a me, ci stanno lavorando" dice segretario Lega    |    Salvini, Conte in Parlamento sul Mes Modifica a Mes sarebbe fine della sovranità nazionale    |    Zingaretti, Pd difenda prima le persone "La solitudine crea sfiducia e uccide la speranza"    |    Zingaretti, segnali positivi su A.Mittal Non bisogna permettere in alcun modo che Arcelor se ne vada    |    Conte, GdF scopre 13mila evasori totali Tra gennaio 2018 e maggio 2019 16mila reati, sequestrati 9 mld    |    Casellati, è allarme su durata processi Serve confronto collaborativo per risolvere problemi    |    M5S, vertice maggioranza sul Mes Trattativa sia trasparente. Riforma su strada da scongiurare    |    Conte, taglio tasse più alto ultimi anni "Chi dice il contrario o è un bugiardo o è in malafede"    |    Mattarella inaugura anno alla Sissa Ruffo, ricerca non si disinteressi di impatto su società    |    Manovra: Conte, orientata a crescita Realizza strategia su tre livelli    |    Conte: lotta all'evasione è battaglia di giustizia sociale 'Manovra orientata verso crescita duratura'    |    Migranti: Salvini, stufo di indagine Si usa denaro pubblico, io ho solo difeso i confini    |    Sala, va tentata ogni strada per Silvia 'Sembra ormai certo che è prigioniera in Somalia'    |    Trenta, mio marito ha presentato rinuncia per la casa 'Spero che questo atto di amore serva a tacitare la schifezza mediatica che è caduta su di me'    |    Renzi: 'Niente elezioni o regaliamo il Paese alla Lega' Il leader di Italia Viva: 'Rilanciamo le infrastrutture e sblocchiamo i cantieri'    |    Calabria, c'è nome del candidato M5S Parentela, "figura di altissimo profilo". Riserbo su identità    |    Manovra: 4550 emendamenti in commissione Mole emendamenti dai partiti alla legge di bilancio in Senato    |    Di Stefano (M5S), Trenta vada via subito "Movimento come il nostro non può tollerare una cosa del genere"    |    L.elettorale: M5s lancia le preferenze Confronto su proporzionale con soglia alta o su doppio turno    |    Ilaria Cucchi querela Salvini per parole dopo sentenza Lamorgese sostituisca ex ministro in parte civile sui depistaggi    |

Confagricoltura Reggio Calabria, detta anche Unione Provinciale Agricoltori, è un’organizzazione libera e apartitica tra i produttori agricoli della provincia.

Fanno parte di Confagricoltura Reggio Calabria la Sezione provinciale della Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga – Giovani di Confagricoltura) e la Sezione provinciale del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura.

Confagricoltura Reggio Calabria aderisce alla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (Confagricoltura) ed a Confagricoltura Calabria.

La Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana - è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con 19 Federazioni regionali, 95 Unioni provinciali e migliaia di uffici zona e delegazioni comunali. La sede principale è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza e in altri Paesi dell’Unione Europea.

La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli, delle donne imprenditrici in agricoltura e degli agricoltori anziani rappresentati, al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA –, da Confagricoltura Donna e dal Sindacato Nazionale Pensionati.

Confagricoltura raggruppa:

• Imprese agricole assuntrici di manodopera: 145.200;
  • Imprese agricole diretto coltivatrici – lavoratori autonomi: 222.000;
  • Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 301.000;

Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU - superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari). I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde.
Fa parte del COPA - Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA - Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali - e del CES - Comitato economico e sociale europeo.

Servizi:

Confagricoltura Reggio Calabria assicura ai propri associati diversi servizi, tra i quali:

• informazione economica e sindacale;
  • assistenza sindacale;
  • formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;
  • gestione del personale e servizi paga per impiegati ed operai agricoli;
  • gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;
  • assistenza fiscale e tributaria.

Attraverso ENAPA - Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori -  istituto di patronato che svolge per agricoltori e cittadini le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

Attraverso il CAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

Attraverso il CAA - Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura Reggio Calabria cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC.