Pd: Zingaretti, Renzi? solo un whatsapp Non mi ha avvisato della scissione durante formazione governo    |    Pd, Zingaretti: 'Da Renzi un whatsapp a decisione presa' Il problema non è Zingaretti ma gli italiani. Spiegare agli italiani perchè è successo dopo il giuramento del...    |    Il taglio parlamentari a prossima capigruppo D'Incà: la riforma sarà calendarizzata in settimana, presto la riforma    |    Protezione civile: Decaro,dare più mezzi 'Come Anci abbiamo già fatto questa richiesta al Governo'    |    Conte, eviteremo aumento Iva Daremo solo primi assaggi progetto, come asili nido gratuiti    |    Il premier Giuseppe Conte ad Atreju: 'Ok a tasse su merendine e voli. Patto con imprese per Green Deal progressivo' LA DIRETTA - Ieri l'intervento del leader della Lega Matteo Salvini    |    Pd-M5s trattano ancora su 'patto' Umbria Si lavora su programma e presidente, Di Maolo favorita    |    Rousseau approva patto civico per Umbria Francesca Di Maolo possibile candidato presidente    |    M5S, da vertici Whirlpool scelta empia La cessione del ramo d'azienda è in sfregio agli accordi    |    Delrio, Pd non deve superare esami Sua affidabilità è dimostrata dal calo dello spread    |    Selfie di Nicola e Luca Zingaretti, rara immagine insieme Aperitivo insieme a parlare di figlie, famiglia, vita    |    Giovani talenti per l'Europa, a Roma il 24/ il premio Iai Messaggio Mattarella, indispensabile alimentare dibattito su Ue    |    Virginia Raggi fa le orecchiette a Bari Passeggiata nella città vecchia, Decaro apre carovana risciò    |    Berlusconi 'pignora' propri conti, basta soldi a Lario Continua la battaglia tra i due, in ballo 14 mln di euro    |    Zingaretti, partito è plurale e aperto Segretario Pd ha consegnato la tessera all'ex ministro Lorenzin    |    Meloni, Fdi importante in politica Paese Leader partito inaugura festa, da qua spallata al governo    |    Salvini, su Regioni centrodestra c'è Serve una legge elettorale che eviti inciuci e manovre palazzo    |    Lorenzin riceve da Zingaretti la tessera del Pd: "Serve grande mobilitazione di idee" "I sovranisti sanno solo cavalcare i problemi suscitando la paura"    |    Meloni: 'Opposizione responsabile Fi? No se aiuta il governo'. Salvini: almeno sulle Regioni l'alleanza c'è Al via Atreju con Salvini e Toti - LA DIRETTA    |

Confagricoltura Reggio Calabria, detta anche Unione Provinciale Agricoltori, è un’organizzazione libera e apartitica tra i produttori agricoli della provincia.

Fanno parte di Confagricoltura Reggio Calabria la Sezione provinciale della Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga – Giovani di Confagricoltura) e la Sezione provinciale del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura.

Confagricoltura Reggio Calabria aderisce alla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (Confagricoltura) ed a Confagricoltura Calabria.

La Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana - è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con 19 Federazioni regionali, 95 Unioni provinciali e migliaia di uffici zona e delegazioni comunali. La sede principale è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza e in altri Paesi dell’Unione Europea.

La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli, delle donne imprenditrici in agricoltura e degli agricoltori anziani rappresentati, al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA –, da Confagricoltura Donna e dal Sindacato Nazionale Pensionati.

Confagricoltura raggruppa:

• Imprese agricole assuntrici di manodopera: 145.200;
  • Imprese agricole diretto coltivatrici – lavoratori autonomi: 222.000;
  • Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 301.000;

Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU - superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari). I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde.
Fa parte del COPA - Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA - Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali - e del CES - Comitato economico e sociale europeo.

Servizi:

Confagricoltura Reggio Calabria assicura ai propri associati diversi servizi, tra i quali:

• informazione economica e sindacale;
  • assistenza sindacale;
  • formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;
  • gestione del personale e servizi paga per impiegati ed operai agricoli;
  • gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;
  • assistenza fiscale e tributaria.

Attraverso ENAPA - Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori -  istituto di patronato che svolge per agricoltori e cittadini le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

Attraverso il CAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

Attraverso il CAA - Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura Reggio Calabria cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC.