Pd: Zingaretti, Renzi? solo un whatsapp Non mi ha avvisato della scissione durante formazione governo    |    Pd, Zingaretti: 'Da Renzi un whatsapp a decisione presa' Il problema non è Zingaretti ma gli italiani. Spiegare agli italiani perchè è successo dopo il giuramento del...    |    Il taglio parlamentari a prossima capigruppo D'Incà: la riforma sarà calendarizzata in settimana, presto la riforma    |    Protezione civile: Decaro,dare più mezzi 'Come Anci abbiamo già fatto questa richiesta al Governo'    |    Conte, eviteremo aumento Iva Daremo solo primi assaggi progetto, come asili nido gratuiti    |    Il premier Giuseppe Conte ad Atreju: 'Ok a tasse su merendine e voli. Patto con imprese per Green Deal progressivo' LA DIRETTA - Ieri l'intervento del leader della Lega Matteo Salvini    |    Pd-M5s trattano ancora su 'patto' Umbria Si lavora su programma e presidente, Di Maolo favorita    |    Rousseau approva patto civico per Umbria Francesca Di Maolo possibile candidato presidente    |    M5S, da vertici Whirlpool scelta empia La cessione del ramo d'azienda è in sfregio agli accordi    |    Delrio, Pd non deve superare esami Sua affidabilità è dimostrata dal calo dello spread    |    Selfie di Nicola e Luca Zingaretti, rara immagine insieme Aperitivo insieme a parlare di figlie, famiglia, vita    |    Giovani talenti per l'Europa, a Roma il 24/ il premio Iai Messaggio Mattarella, indispensabile alimentare dibattito su Ue    |    Virginia Raggi fa le orecchiette a Bari Passeggiata nella città vecchia, Decaro apre carovana risciò    |    Berlusconi 'pignora' propri conti, basta soldi a Lario Continua la battaglia tra i due, in ballo 14 mln di euro    |    Zingaretti, partito è plurale e aperto Segretario Pd ha consegnato la tessera all'ex ministro Lorenzin    |    Meloni, Fdi importante in politica Paese Leader partito inaugura festa, da qua spallata al governo    |    Salvini, su Regioni centrodestra c'è Serve una legge elettorale che eviti inciuci e manovre palazzo    |    Lorenzin riceve da Zingaretti la tessera del Pd: "Serve grande mobilitazione di idee" "I sovranisti sanno solo cavalcare i problemi suscitando la paura"    |

COMUNICATO STAMPA

Consorzio di bonifica Tirreno reggino, Statti: “Balzelli ingiusti a discapito delle imprese”

Il presidente di Confagricoltura Calabria Statti ed il commissario di Reggio Scappucci denunciano l’arrivo di cartelle con voci illegittime e costi di servizi non utilizzati dagli utenti: “Pronti alla battaglia legale”

REGGIO CALABRIA, 17 APRILE 2019 – “Quello che sta accadendo agli agricoltori del Tirreno reggino è paradossale. Si trovano a dover pagare un balzello sempre più alto senza usufruire di un beneficio diretto”. È la denuncia di Marino Scappucci, commissario di Confagricoltura Reggio Calabria che attacca quella che definisce “una vera e propria ingiustizia consumata ai danni degli imprenditori”. “In questi giorni – spiega - gli utenti stanno ricevendo dal Consorzio Tirreno Reggino cartelle con somme che, in alcuni casi, si sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. Con l’aggravante che nelle cartelle sono contemplate voci che non interessano neppure lontanamente chi li riceve”. “È come se un cittadino – illustra Scappucci – ricevesse una bolletta elettrica di un’utenza non sua. Questo rappresenta senza dubbio l’esempio più limpido del fallimento del modello di Consorzio che qualche organizzazione ha voluto imporre per fini propri e a discapito dei servizi che lo stesso Ente è tenuto a svolgere per le imprese agricole e il territorio”. “Proprio al fine di fronteggiare questa ingiustizia – conclude il commissario - Confagricoltura Reggio è pronta a dare battaglia e per questo attiverà, per le aziende agricole che stanno ricevendo questo ulteriore balzello, un servizio legale per eventuali ricorsi a tutela delle imprese associate e degli utenti danneggiati”.

“Confagricoltura – fa eco Alberto Statti, presidente regionale dell’organizzazione - ha sempre ritenuto i Consorzi di Bonifica enti indispensabili per le aziende agricole e per la salvaguardia del territorio. Il modello di gestione attuale, purtroppo, non risponde più alle esigenze degli agricoltori e nessuno, di conseguenza, può pretendere di trasferire dai magri bilanci delle aziende agricole risorse per finanziare Enti, di qualsiasi natura, che ormai da anni hanno smarrito il senso della propria funzione”. Statti segnala che la situazione del Consorzio Tirreno Reggino in realtà “è figlia di una distorsione che interessa la quasi totalità degli enti consortili”.“Il problema – sottolinea  a proposito del caso  reggino - non è la contribuenza in sé, bensì il fatto che gli agricoltori si trovano a dover pagare un canone a fronte di nessun beneficio diretto alle loro imprese ed al territorio in generale per come dovrebbe essere previsto dai piani di classifica e piano di riparto. I piani di classifica, cui si fa riferimento nella comunicazione inviata agli utenti, sono quelli adottati nel 2014 e approvati dal Consiglio regionale nel 2017 nei quali non compaiono tutti i contenuti specifici e una puntuale individuazione degli indici di classifica, allo scopo di avere uno strumento atto a individuare i benefici diretti agli immobili dalle opere e dalle attività di bonifica previsto dalla normativa (modifica dell’art. 23 della L.R. 11/2013)”. “Con la convalida dei Piani di Classifica 2014 – conclude Statti -, risultanti in molte parti un copia e incolla di piani di altre regioni, sono contraddetti tutti i principi accolti nella legislazione nazionale e regionale in materia di bonifica integrale, e i terreni ricadenti nel comprensorio consortile sono tenuti al tributo delle spese di funzionamento perché riceverebbero un beneficio generale per la sola presenza del Consorzio”.