Lega, evitata vergogna Stato spacciatore Interviene in Aula e ringrazia 'tecnicamente' la Casellati    |    Pop Bari: nomina Blandini irrita M5s Già in comitato commissariamento Tercas, nodo oggettività    |    Stop cannabis e rinvio mercato energia Via anche tobin tax, misure inammissibili per presidenza Senato    |    Fonti maggioranza, stasera no verifiche Riunione programmatica, tra temi su tavolo dossier Autonomia    |    Gelmini, su l.elettorale c.destra unito Maggioranza coinvolga tutti, regole gioco vanno scritte insieme    |    Pop Bari: Di Maio, salviamo i cittadini Quando M5S al governo cose si fanno diversamente    |    Battilana, dal bunga bunga a Weinstein Teste chiave, 'Berlusconi mi toccò sedere, Harvey mi palpò'    |    Manovra: governo annuncia fiducia Lo annuncia ministro D'Incà annunciando maxi-emendamento    |    'Ndrangheta: Salvini, elezioni in Vd'a Cittadini non meritano che si perda tempo    |    Manovra: Castelli, c'è lotta a evasione In governo c'è confronto che sprona a far meglio    |    Governo: E. Letta, stimo Zingaretti Ma pazienza ha limite, ogni tema non può essere armageddon    |    Manovra: caos in Aula, scontro 5S-Casellati su cannabis L'accusa dei pentastellati: 'Pressioni dalla sua parte politica'. Nel pomeriggio la fiducia    |    Di Maio presenta il 'Team del Futuro', 'Da domani non sarò più solo' 'Stati generali per riscrivere futuro'. 'Organizzazione 5S cambia, non panacea ma passo avanti'    |    Piazza Fontana: messa in Duomo Arcivescovo Delpini incontra parenti dei 17 morti nella strage    |

PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEL COMPARTO OLIVICOLO

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PROMOSSA DA AGRINSIEME CALABRIA A LAMEZIA TERME IL 4 DICEMBRE PROSSIMO

La pesante crisi che attanaglia il settore agricolo ed in particolare il comparto olivicolo da diversi anni, sta generando notevole confusione e disorientamento tra gli imprenditori agricoli calabresi.
A ciò si aggiungono i recenti eventi alluvionali che hanno causato in molte aree della nostra regione notevoli danni, con pesanti ripercussioni economiche per gli operatori del settore primario.
Questa pesante situazione di incertezza riguarda anche il nostro settore olivicolo che, come è noto, genera forti interessi nell’economia regionale, con significativi riflessi di carattere economico, sociale ed occupazionale.
La nostra Regione vanta un’antica tradizione olivicola che negli ultimi anni ha registrato una preoccupante stasi; ciò nonostante esistono importanti e notevoli potenzialità che è necessario cogliere e saper governare.
E proprio la difesa dell’olivicoltura calabrese rappresenta l’obiettivo dell’importante manifestazione regionale promossa da Agrinsieme Calabria, che si terrà il prossimo 4 dicembre a Lamezia Terme - Loc. S. Eufemia - P.zza Italia.
Agrinsieme è costantemente impegnata nell’elaborazione delle linee di sviluppo dell’olivicoltura e delle politiche più idonee per migliorare il settore, supportando le iniziative delle nostre istituzioni a livello comunitario, nazionale e regionale.
La posizione espressa da Agrinsieme in tutte le sedi di concertazione è stata chiara ed univoca: operiamo in difesa della produzione e degli imprenditori agricoli.
Nonostante rappresenti il pilastro principale dell’economia agricola calabrese, l’olivicoltura versa in una situazione delicatissima, in quanto le imprese trovano sempre più difficoltà a produrre reddito ed occupazione.
Ciò è dovuto principalmente ai costi di produzione che sono elevatissimi, a partire da quello del lavoro, al costo del denaro, al costo dei carburanti. Sono fattori questi che rendono le nostre produzioni poco competitive.
L’obiettivo che si prefigge Agrinsieme è di perseguire il rilancio della filiera olivicola, attraverso misure di ammodernamento delle imprese agricole, puntando nel contempo al miglioramento della qualità delle nostre produzioni ed allo stesso tempo promuovere lo sviluppo dello stoccaggio collettivo e/o aggregato dell’olio.
Nello stesso tempo vi è l’esigenza di rafforzare il programma di promozione e di valorizzazione dell’olio calabrese, al fine di rilanciare e consolidare la nostra produzione olivicola, recuperando nuovi spazi di mercato.
Significativo è il fatto che le imprese olivicole calabresi mietono costantemente importanti riconoscimenti in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali; ciò a dimostrazione che si sta lavorando sulla qualità con ottimi risultati.
Gli imprenditori olivicoli chiedono, pertanto, maggiore e qualificata attenzione da parte delle istituzioni pubbliche, nazionali e regionali, con l’avvio di politiche economiche efficaci, che puntino sullo sviluppo degli assetti strategici dell’olivicoltura calabrese, in modo da incidere profondamente sui fattori della competitività delle imprese e per poter operare in un clima economico favorevole.